Un percorso innovativo di insegnamento-apprendimento

Alcune delle scuole che hanno abbracciato il progetto

Riproduci video

L'obiettivo

Lo scopo didattico di Matematica Superpiatta è favorire l’apprendimento di tipo game-based attraverso l’integrazione tra le attività svolte dagli alunni nel videogioco, le attività di riflessione svolte su carta e le attività di discussione in classe, in linea con le più moderne teorie didattiche.

Facendo leva su un videogioco sandbox, che ha una forte presa sul coinvolgimento degli alunni, l’insegnante potrà introdurre e/o consolidare in classe concetti di matematica, stimolando al tempo stesso la verbalizzazione.

Il gioco è allineato alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo ed offre agli insegnanti una App che permette di monitorare i progressi degli alunni e di personalizzare le attività per classe o per singolo alunno, anche nell’ottica di una didattica individualizzata. 

Matematica Superpiatta è stato già utilizzato con successo in diverse sperimentazioni scientifiche condotte dall’Università dell’Aquila e dalla Sapienza Università di Roma. Le sperimentazioni hanno evidenziato come questa metodologia sia in grado di favorire l’inclusione e stimolare riflessioni metacognitive, come riportato da atti di convegni nazionali e internazionali.

Come si svolgono le attività didattiche con Matematica Superpiatta?

Matematica Superpiatta non è solo un videogioco ma una metodologia di insegnamento-apprendimento integrata. Le attività didattiche prevedono un ciclo di apprendimento composto da fasi distinte: gioco individuale a Matematica Superpiatta, un questionario che promuove riflessioni matematiche, un’attività di confronto tra pari ed una discussione aperta organizzata e guidata dall’insegnante. Questo approccio innovativo ha ricevuto feedbacks positivi sia da alunni che da insegnanti.

Attraverso piccole sfide matematiche di difficoltà graduale in un mondo a cubetti tutto particolare, gli alunni progrediscono nel gioco.

E’ importante trasferire i concetti appresi nel gioco nel normale contesto scolastico, attraverso attività su carta e confronto tra pari.

Attraverso una discussione in classe che parte dalle attività del gioco, l’insegnante potrà portare la classe alla verbalizzazione e condivisione collettiva dei significati matematici e delle strategie risolutive.

Cosa offre Matematica Superpiatta ed il suo metodo di insegnamento- apprendimento?

Sviluppare le capacità logico-matematiche e di problem-solving in un contesto ludico e stimolante.

Rafforzare le proprie competenze, la capacità di svolgere compiti in autonomia, la sicurezza nelle proprie capacità e il senso di auto-efficacia in un contesto matematico.

La possibilità di superare le proprie incertezze matematiche in un contesto diverso e non punitivo.

Un’occasione di confronto tra pari e di verbalizzazione dei concetti matematici.

Permette di sperimentare le nuove tecnologie in sinergia con lo svolgimento della sua programmazione di Matematica.

La possibilità di pianificare interventi educativi mirati per personalizzare ed individualizzare le attività.

Un beneficio per alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Monitorare (attraverso la Web-App) le difficoltà che incontrano gli alunni nelle varie attività per identificare immediatamente errori comuni e misconcezioni

Un’opportunità per avvicinare alunni ed insegnanti, rendendo sottili le barriere tecnologiche e culturali che spesso sono fonte di incomprensione tra le generazioni.

Formazione e sperimentazione in classe

Crediamo fortemente che la formazione docenti non vada separata dalla sperimentazione in classe. Tutti i pacchetti di Matematica Superpiatta includono un corso di formazione e l’abbonamento annuale sia per il docente che per tutti gli alunni della sua classe.

Puoi aderire singolarmente o proporre alla tua scuola di partecipare a un corso di formazione dedicato utilizzando ad esempio i fondi scolastici per la formazione o per l’acquisto software educativo.

Collaboriamo su richiesta con le scuole per la co-progettazione di proposte per l’adesione a bandi pubblici (laboratori STEAM, PNRR, dispersione educativa, fondazioni, etc…). Contattaci scrivendo a [email protected].


La nostra proposta per il PNRR Scuola 4.0: licenze triennali per tutto l'Istituto Comprensivo e formazione gratuita

Hai già la licenza?

Scarica ora il gioco

Restiamo a disposizione

Se hai domande, contattaci

    Campi obbligatori *